FAQ
Servizio
clienti
Puoi chiamarci al Numero Verde: 800 17 17 10
o inviare una mail a: assistenzaclienti@baroccolucegas.it
FAQ
In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste.
Qualora non dovessi trovare la risposta di cui hai bisogno ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 800 171710 oppure tramite e-mail assistenzaclienti@baroccolucegas.it , o ancora a visitare il Barocco Point più vicino a te.
BAROCCO LUCE E GAS
NEL MERCATO LIBERO
BAROCCO LUCE E GAS
Tutti i clienti domestici e non domestici alimentati in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica, o che abbiano consumi inferiori a 200.000 smc/anno nel caso di fornitura di gas naturale, possono recedere in qualunque momento e senza costi dal contratto stipulato con Barocco. Il diritto di recesso viene esercitato attraverso il nuovo fornitore cui il cliente delega l’attività di comunicazione della volontà di recedere.
Nel caso in cui sia stata sottoscritta un’offerta vincolata ad un periodo di tempo predeterminato, il cliente potrà sempre recedere senza alcun vincolo. Consigliamo di consultare le condizioni tecnico economiche sottoscritte in caso di offerte che prevedono un particolare sconto o bonus.
Nel caso in cui il cliente intenda recedere al fine di cessare la fornitura, può farlo in qualunque momento e senza oneri con un preavviso di un mese, inviando comunicazione scritta Barocco. Il buon esito della procedura è subordinato ai tempi tecnici previsti dal Distributore per la gestione della pratica. Nel caso di fornitura per Altri usi, con contratti di fornitura per consumi superiori a quelli indicati in precedenza, il cliente potrà recedere con preavviso di tre mesi per i contratti annuali o di sei mesi per contratti pluriennali.
Con il passaggio al mercato libero puoi scegliere liberamente il tuo fornitore di energia elettrica o gas naturale ed avere accesso a:
- Prezzo competitivo dato dalla maggiore concorrenza sul mercato
- Tariffe personalizzate
- Vantaggi e sconti che ciascun operatore può fornire ai propri clienti
Barocco garantisce un servizio eccellente e la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di offerte senza vincoli, con la possibilità di cambiare in ogni momento e senza costi aggiuntivi.
NEL MERCATO LIBERO
Il bonus sociale luce e gas per disagio economico è uno sconto sulla bolletta che viene applicato in automatico sulla base del reddito e del numero di componenti del nucleo familiare. Il bonus sociale per disagio fisico può essere richiesto nel caso in cui all’interno del nucleo familiare viva una persona in gravi condizioni di salute costretta all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili al mantenimento in vita. Possono accedere al bonus sociale per disagio economico, per la sola abitazione di residenza, tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica con potenza impiegata fino a 3 kW (nel caso di nucleo familiare composto da almeno 4 persone) o fino a 4,5 kW (nel caso di nucleo familiare composto da più di 4 persone). Per ottenere il Bonus Luce e Gas per disagio economico è necessario presentare la DSU che attesta l’ISEE del nucleo familiare per l’anno in corso. Per chi invece percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza il riconoscimento del Bonus Luce e Gas è automatico. Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 è stato elevato a 15000 Euro. Non occorre quindi, in caso di disagio economico, un’apposita richiesta. Per ottenere il bonus per disagio fisico è invece necessario fare apposita domanda al proprio Comune o in un CAF. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale dell’ARERA
Puoi facilmente verificare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale elettrico attraverso un messaggio riportato in bolletta, con il quale viene comunicata l’avvenuta ammissione alla compensazione. Infine, l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato in dettaglio su ogni bolletta per tutto il periodo di erogazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Bonus Sociale del sito dell’ARERA.

Siamo a tua disposizione
Compila il form, invia un messaggio e un nostro operatore ti contatterà.